martedì 7 giugno 2011

Daily inspiration


Questa settimana la nostra web analisi si sposta sul mondo dei musei.
Il primo sito da noi analizzato è MAS, Museum Aan de Stroom, situato in Belgio ad Anversa. Il nuovissimo museo sul fiume,  inaugurato il 17 maggio 2011, contiene il museo della marineria, il museo etnografico,  quello intitolato ai simboli del comando e del potere,  ed infine il museo del folclore.  Sviluppato quasi interamente in html e jquery, la navigazione è molto essenziale e javascript viene utilizzato per delle transizioni morbide tra una voce di menù e l'altra. Flash entra in gioco per occuparsi del tour virtuale (che sfortunatamente al momento non è attivo) e per la gestione dei video.
Ogni sezione del sito è caratterizzata da un'immagine fullscreen,  che rivela particolari architettonici dell'edificio. 




Il secondo sito è quello del Lincoln Memorial che si trova a Washington DC, non serve che vi stiamo a spiegare la storia del monumento, passiamo quindi agli aspetti tecnici/grafici del sito.
Le pagine sono state realizzate interamente in Flash, anche se è stata realizzata una seconda versione completamente in HTML per permettere la visualizzazione su qualsiasi dispositivo.
Particolarmente degno di nota il tour virtuale che permette letteralmente di visitare la struttura in tutta la sua bellezza senza nemmeno dover prendere un aereo.
Come prevedibile è stata data una grande importanza alle immagini, adattate a tutto schermo ed impreziosite da una trama verticale che riprende le colonne della struttura.





Nessun commento:

Posta un commento