lunedì 25 luglio 2011

Daily Inspiration

Dopo un paio di settimane di latitanza ecco il nostro ritorno sulle pagine del blog, anche oggi post in versione mono. In realtà l'intenzione era quella di proporre la solita formula bi-sito  per la categoria "colossi nella produzione di elettrodomestici" ma sembrerebbe che le sopraccitate aziende non siano particolarmente interessate alla loro immagine sulla rete, la maggior parte dei siti che abbiamo visionato ondeggiavano tra 2 giudizi; "imbarazzante" e "ma i siti ingabbiati non erano passati di moda dal '96?", detto questo solo 2 o 3 brand si sono salvati dalla graticola dei nostri attenti selezionatori e alla fine il sito prescelto è stato Whirlpool.com.



Gli sviluppatori web dell'azienda americana sono riusciti a centrare 2 obiettivi che la maggior parte dei siti concorrenti non sono riusciti a fare o hanno fatto male: dare un tono di freschezza e non troppa formalità nonostante si stia parlando di elettrodomestici, ma soprattutto gestire un catalogo prodotti di dimensioni titaniche in maniera semplice ed efficace.
Per il primo obiettivo è stato facile, una giusta scelta di colori e un sapiente uso di flash per impaginare il menù e rendere accattivante l'homepage ed il gioco è fatto.Per quanto riguarda la gestione dei prodotti, invece di propinare ai navigatori un'infinita lista di prodotti da sfogliare su centinaia di pagina, all'inizio di ogni sezione c'è una sorta di configuratore che permette di cercare il prodotto (o più prodotti a seconda delle scelte) che più si avvicina a quello che si sta cercando rendendo la ricerca facile e veloce.
Il tutto è fatto in maniera efficiente, poco invasiva e mantenendo comunque una buona resa e interattività grafica nonostante la mole di dati da presentare.
Il sito è talmente ampio che potremmo stare a parlarne per settimane ma dato che tra poco saremo tutti su una spiaggia con un cocktail in mano (si, di quelli con gli ombrellini) non voglio tediarvi oltre, buone vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento