lunedì 5 settembre 2011

Daily Inspiration

Di ritorno da 3 settimane di vacanza non c'è bisogno che sia io a spiegarvi quanto sia difficile riprendere a schiacciare questi tasti, in questi casi non c'è niente di meglio di una cospicua dose di caffeina per sopravvivere alla depressione post-rientro.
E' quindi quasi un obbligo dedicare questo post di "Daily Inspiration" a siti che trattano di caffè e affini, i due prescelti a questo giro sono Gorilla Coffee e Far Coast .
Il primo è il sito di una micro-torrefazione nel quartiere di Brooklyn a New York, i ragazzi di Gorilla si procurano e macinano il caffè da soli ogni giorno per poi venderlo o servirlo direttamente nel proprio Shop.
Per presentare al pubblico il proprio lavoro l'azienda americana ha realizzato un sito interamente Flash puntando tutto sulle animazioni e la semplicità con cui vengono presentati i contenuti, ovviamente dando sempre risalto al gorilla rosso-nero che è il fulcro dell'azienda sia nell'immagine che nel nome stesso della compagnia.
Pur essendo sviluppato completamente il Flash, gli sviluppatori non si sono dimenticati dei dispositivi che non supportanon la tecnologia Adobe, realizzando una versione mobile del sito, a dir la verità molto scarna per quanto riguarda la parte istituizonale e praticamente solo incentrata sull'e-shop.


 Il secondo sito analizzato è Far Coast, azienda canadese che tratta anch'essa di caffè ma su più larga scala (quasi tutto il sud del paese) e non si limita solo alla famosa bevanda ma anche al più britannico the e alla cioccolata.
Anche qui tutte le pagine sono realizzate esclusivamente in Flash e questa volta gli sviluppatori se ne sono lavati le mani degli utenti amanti della mela, infatti non è presente nessuna versione per dispositivi Apple.
Passando al sito possiamo notare pagine simili per impostazione al sito di Gorilla Coffee, belle ma allo stesso semplici animazioni e contenuti presentati in modo efficace.
Forse il tocco in più in Far Coast è dato dai video che partono in background nelle varie sezioni e dalla gestione personalizzata di Google Maps per localizzare i vari store sparsi sul territorio.








Nessun commento:

Posta un commento